Fin da quando ha fatto il suo debutto su Steam e su console, a partire dal 6 marzo 2025, Split Fiction ha immediatamente conquistato i videogiocatori. Valutazioni altissime sia da parte degli addetti ai lavori della critica che della comunità videoludica, per un titolo che promette grandissime esperienze e che si preannuncia una delle possibili sorprese in attesa dei Game Of The Year 2025, in cui si attende anche Death Stranding 2: On the Beach di cui intanto si conosce anche il prezzo della Collector’s Edition. Uno degli aspetti più importanti del videogioco è sicuramente la sua possibilità di condividerlo con altri videogiocatori, grazie alla funzione co-op che permette anche di giocare senza pagare un euro. Ma come giocare gratis a Split Fiction?
Come funziona il Pass Amici per giocare gratis a Split Fiction
Ebbene sì: potrebbe sembra un qualcosa di stranissimo ma è possibile condividere Split Fiction e giocare gratuitamente al titolo che promette benissimo in termini di avventura co-op e di qualità complessiva, considerando tutte le critiche positive al videogioco. Si può giocare gratis a Split Fiction, sfruttando la funzione del Pass Amici che consente di giocare al titolo pur senza acquistandolo dallo store della propria console. Per farlo, bisogna seguire i passaggi indicati:
- Il videogiocatore con cui si condivide il titolo si ritroverà, al primo avvio, con la schermata che presenta il seguente messaggio: “Split Fiction ha un Pass amici disponibile! Invita i tuoi amici a unirsi alla modalità cooperativa…”
- Dopo aver cliccato su “Continua al gioco” sarà disponibile una schermata in cui inviare un altro giocatore al titolo, o procedendo attraverso un invito tramite PlayStation Network, o attraverso la lista amici EA che permetterà di invitare anche giocatori che giocano con Xbox Series S/X o PC;
- Una volta ricevuto l’invito, l’amico dovrà semplicemente recarsi nella schermata del videogioco.
Qualora in questo modo non si riuscisse a risolvere, dalla schermata del videogioco basterà andare sui tre pallini a destra rispetto ad “Avvia gioco” e “Smetti di seguire”; da qui, bisognerà semplicemente cliccare su “Split Fiction – Pass amici”: in questo modo, sarà possibile giocare gratuitamente al titolo, o in alternativa dividendo la spesa con un proprio amico.
Si può giocare il titolo con co-op locale?
Trattandosi di un videogioco co-op, è ovviamente possibile giocare a Split Fiction anche in locale, tramite l’opzione di multiplayer che permette di giocare con due controller e con un altro giocatore presente nella stessa stanza. Per farlo, dalla schermata principale del videogioco basterà semplicemente andare in Gioca in locale, collegando entrambi i controller, di cui uno con il proprio account e l’altro o con un account secondario o giocando da ospite. Non resterà che iniziare il titolo e divertirsi provando a superare tutte le missioni e i livelli richiesti nel titolo.

Split Fiction si può giocare tra Playstation 5 e Playstation 4?
Un ultimo interrogativo sicuramente oggetto di grande interesse per i videogiocatori riguarda le possibilità di condivisione di Split Fiction tra piattaforme differenti. Trattandosi di un titolo co-op, il videogioco dai creatori di It Takes Two promette di condividere esperienza, trama e avventura con un amico, anche gratuitamente: tuttavia, ci sono delle limitazioni a proposito delle piattaforme con cui è possibile giocare.
Il videogioco è esclusivamente per Next Gen e, per questo motivo, non si può giocare con piattaforme differenti. Ad esempio, non è possibile condividere Split Fiction tra una Playstation 5 e una Playstation 4, poiché fanno parte di due generazioni differenti di console; tuttavia, è possibile giocare tra Playstation 5 e computer e viceversa, o tra Playstation 5 e Xbox Series S/X, sfruttando l’account EA come indicato precedentemente.