Il mondo di Hogwarts Legacy è particolarmente dinamico è ricco di possibili missioni che si possono svolgere, al di là delle main quest. Tra incarichi, missioni secondarie e tantissimi collezionabili da ottenere per riuscire a completare le pagine della guida e non solo, c’è tantissimo da fare e, ovviamente, ciò permette anche di avvicinarsi al platino, completando alcuni trofei come quello di Latte versato, che richiede di utilizzare Flipendo per 10 volte su una o più mucche. A proposito di Flipendo, ma non solo, uno degli ingredienti fondamentali per riuscire a completare la missione è lo Stelo di Lunaria. Ma dove trovarlo su Hogwarts Legacy e come fare a ottenerlo?
Dove trovare lo Stelo di Lunaria nella mappa di Hogwarts Legacy
Tra gli ingredienti presenti in Hogwarts Legacy, lo Stelo di Lunaria è sicuramente uno dei più rari e difficili da trovare. Questo perché, a differenza di altri ingredienti (anche molto rari e legati a fight da realizzare, come le Caccole di Troll o il Fetore di Morte), questa pianta non si può trovare nella mappa del videogioco di Avalanche Studios. Insomma, per quanto si possa girare, a bordo della propria scopa, non sarà possibile trovare lo Stelo di Lunaria in nessun angolo della mappa.
L’unico modo per riuscire a ottenere questa pianta è acquistarla o come ingrediente singolo, o acquistarne i semi, che potranno essere poi coltivati per ottenere tutti gli Steli di Lunaria di cui c’è bisogno. Comprendiamo benissimo che si tratti di un processo molto fastidioso per alcune persone, ma si tratta dell’unico modo per ottenere questa pianta fondamentale per alcune missioni. Per questo motivo, di seguito cerchiamo di indicare tutti i passaggi da seguire per portare a termine la coltivazione dello Stelo di Lunaria.
Come ottenere un vaso grande nella Stanza delle Necessità
Iniziamo con un passaggio tecnico, relativo alla coltivazione dello Stelo di Lunaria. Una volta sbloccata la Stanza delle Necessità, attraverso le relative missioni principali da completare, sarà possibile posizionare tutti i tavoli e i vasi di cui si necessita per ottenere pozioni, piante e altri ingredienti; naturalmente, non tutto si può ottenere con l’evocazione dei primi elementi all’interno della Stanza delle Necessità, poiché alcuni vasi non sono adatti alla coltivazione di tutte le piante.
In particolar modo, lo Stelo di Lunaria necessità di un vaso grande, mentre gli unici vasi si cui si è in dotazione all’inizio del videogioco sono solo quelli piccoli. Per questo motivo, bisogna acquistare il tomo che permetta di evocare un vaso grande nella Stanza delle Necessità: ma come? Niente di più semplice: bisognerà recarsi presso il negozio di Tomi e Pergamene (spicca su tutti proprio per il simbolo di una pergamena), dove si possono acquistare tutti i tomi di cui si ha bisogno, tra cui anche quello per il vaso grande. Una volta fatto ciò, non resta che recarsi nella Stanza delle Necessità e, utilizzando l’incantesimo di evocazione, lo si creerà in pochissimi secondi, pronto all’uso: ovviamente, il vaso grande permette di coltivare piante di qualsiasi dimensione, per cui sarà utile non solo per lo Stelo di Lunaria.
Come coltivare lo Stelo di Lunaria e dove acquistare i semi
Una volta ottenuto il vaso grande per la coltivazione dello Stelo di Lunaria, il proprio processo non sarà ancora portato a termine. Infatti, come abbiamo detto, questo ingrediente non si trova liberamente nella mappa di Hogwarts Legacy, ma va acquistato presso un altro negozio di Hogsmeade, Erbe essenziali e funghi fatali. Qualora non riuscite a trovare questo negozio all’interno della cittadina, non preoccupatevi: si trova un po’ più in alto rispetto agli altri negozi e luoghi d’interesse della città, in corrispondenza del cimitero. Una volta all’interno del negozio, avete due opportunità: o acquistare lo Stelo di Lunaria come singolo ingrediente, ma con una disponibilità limitata, o procedere con l’acquisto dei semi.
Questi ultimi costano sicuramente di più, ma permettono di ottenere una dispensa maggiore di questo ingrediente. Una volta acquistati i semi dello Stelo di Lunaria, questi potranno essere coltivati nel vaso grande e, in quindici minuti, si otterranno ben 5 unità di questo ingrediente, pronte ad essere utilizzate per qualsiasi tipo di necessità.

A che cosa serve questo ingrediente?
Lo Stelo di Lunaria è sicuramente un ingrediente fondamentale in Hogwarts Legacy, probabilmente uno dei più importanti se consideriamo tutti i possibili incarichi o missioni a cui esso è legato. Va ottenuto, infatti, in uno degli incarichi della professoressa Allium, per sbloccare Flipendo: grazie a questo incantesimo, non solo si può ottenere il trofeo Latte versato, ma si possono completare anche tutte le missioni legate agli incantesimi del proprio personaggio.
Allo stesso tempo, lo Stelo di Lunaria è importantissimo anche per la Pozione Focalizzante: quest’ultima serve a ricaricare più velocemente gli incantesimi che si utilizzano durante il fight, il che è sicuramente molto utile per riuscire a sconfiggere nemici molto forti servendosi degli incantesimi di attacco.