Assassin’s Creed: Shadows, qual è la durata della trama principale e del completista?

Assassin's Creed: Shadows, quanto dura la trama principale e le ore per ottenere il completista

Manca sempre meno all’uscita ufficiale di Assassin’s Creed: Shadows, il nuovo videogioco di casa Ubisoft che promette tantissimo in termini di azione, trama, brutalità ma anche di gameplay, con due tipologie di gioco differenti che sono legate ai due personaggi fondamentali. Shadows rappresenta una tappa importantissima per Ubisoft, che dovrà tentare di risollevarsi a seguito delle difficoltà degli ultimi anni con un nuovo videogioco ambientato in Giappone, che dovrà reggere certamente il confronto con Ghost of Tsushima ma che può anche offrire tanto di nuovo sotto tutti i punti di vista. Un aspetto sicuramente molto interessante riguarda la durata ufficiale di Assassin’s Creed: Shadows, ma quanto dura in totale la trama principale e quante ore ci vogliono per giocare da completista?

Qual è la durata della trama principale di Assassin’s Creed: Shadows

Un primo elemento sicuramente degno di nota, a proposito della durata totale di Assassin’s Creed: Shadows, interessa quante ore ci vogliono per portare a termine la trama principale del videogioco. A differenza di tanti altri titoli, anche degli ultimi anni, il franchise di Assassin’s Creed vanta parte della sua esperienza e del suo successo sul post game e sulla grande quantità di missioni secondarie, collezionabili e altri elementi che sono slegati dalla trama principale dei videogiochi. Anche per Assassin’s Creed: Shadows sarà così, come già affermato per quanto riguarda il quantitativo totale di ore del videogioco ambientato in Giappone.

Rispetto ad Assassin’s Creed: Odissey e Assassin’s Creed: Valhalla, la trama di gioco avrà una durata minore in Assassin’s Creed: Shadows, che dovrebbe avvicinarsi idealmente a quella di Assassin’s Creed: Origins, il primo tra i nuovi videogiochi della saga RPG presentata a seguito degli ultimi capitoli della saga. La durata di Assassin’s Creed: Shadows è di 30-40 ore, che occorreranno per risolvere tutte le missioni della trama principale con entrambi i personaggi; non sono incluse, ovviamente, nel conteggio totale tutte le missioni secondarie che non sono legate alla trama o che non sono propedeutiche allo sblocco di missioni principali successive, per quanto bisogna considerare comunque che sarà necessario aumentare di livello per sbloccare e affrontare alcune missioni e determinati nemici nel corso del videogioco.

Un’immagine dal gameplay di Assassin’s Creed: Shadows

La durata totale per finire il gioco da completista

Come avviene per ogni videogioco, anche per Assassin’s Creed: Shadows un aspetto importantissimo è legato al post-game, oltre che all’insieme di missioni secondarie, collezionabili e altri elementi che necessitano di tempo per essere sbloccati. Questi ultimi permettono di ottenere potenziamenti in-game, come pezzi di equipaggiamento da scegliere negli slot appositi, o skin per la personalizzazione del proprio aspetto. Naturalmente, non a tutti interessa questa componente molto marcata di gioco, che però costituisce un leitmotiv di tutta la saga di Assassin’s Creed; fin dal primo titolo, con l’inserimento delle bandiere e dei templari da battere, si sfida il giocatore a completare tutta la sequenza totale di Animus al 100%, ottenendo praticamente qualsiasi cosa venga disseminata all’interno della mappa.

Anche in Assassin’s Creed: Shadows sarà così, considerando che uno dei trofei per ottenere il platino del videogioco richiede di ottenere (presumibilmente) tutti gli elementi collezionabili sparsi all’interno della mappa. Parliamo, ovviamente, tanto di trofei e bauli quanto di tanti altri elementi che potrebbero essere sbloccati nella mappa, oltre che al quantitativo di ore necessarie per riuscire a ottenere tutti i trofei adatti che, nel caso di Shadows, non dovrebbe essere troppo elevato rispetto alla trama e alle secondarie. Per questo motivo, si stima una durata totale di gran lunga inferiore rispetto a quella di Assassin’s Creed: Valhalla, che giungeva a più di 120 ore per il suo definitivo completamento: la durata totale di Shadows dovrebbe essere di circa 80 ore, per quanto la stima media sarà ottenuta soltanto a seguito dell’uscita del titolo a partire dal 20 marzo 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *