Creato da KOTAKE CREATE, la stessa casa di sviluppo del più noto The Exit 8, Platform 8 è un videogioco indie horror molto interessante, in cui l’obiettivo del videogiocatore è quello di scendere da un treno e salvarsi; la caratteristica peculiare del titolo si comprende dopo pochi secondi: il treno è in loop e ogni vagone è uguale al precedente, se non per alcune differenze costituite da anomalie. Superare queste ultime talvolta non è semplice ma, soprattutto, a seconda del comportamento del videogiocatore si può giungere a diversi finali; una delle scelte può essere quella del finale negativo: ma come ottenere il trofeo Kukudo, in che cosa consiste e come riuscire a completare questo obiettivo su Platform 8?
Che cos’è il trofeo Kukudo e come funziona in Platform 8?
Prima di offrire tutti i consigli da seguire per riuscire a ottenere il trofeo Kukudo su Platform 8, tentiamo di considerare innanzitutto che cos’è questo trofeo, che costituisce più un gioco degli sviluppatori con il videogiocatore che non, effettivamente, un elemento a se stante del titolo. Chi si rapporta anche per qualche minuto con Platform 8 sa che ogni vagone è in loop, ma allo stesso tempo il treno può fermarsi in alcune occasioni, che corrispondono a tre finali possibili per il videogioco. Uno di questi è quello Kukudo, in cui effettivamente il personaggio di cui si veste i panni scende alla stazione di Kukudo ma si ritrova intrappolato in una realtà fantasma. Il trofeo Kukudo, per quanto molto semplice da sbloccare (di seguito vediamo come) potrebbe sfuggire dal momento che non ha una consegna specifica, ma recita soltanto:
Non tornerò mai a casa non tornerò mai a casa non tornerò mai a casa non tornerò mai a casa non tornerò mai a casa non tornerò mai a casa non tornerò mai a casa non tornerò mai a casa non tornerò mai a casa non tornerò mai a casa
Come ottenere il trofeo Kukudo su Platform 8 e i passaggi da seguire
Detto questo, tentiamo di comprendere come ottenere il trofeo Kukudo su Platform 8, per quanto – come detto precedentemente – si tratta di pochi e semplici passaggi, che in qualche minuto verranno portati tranquillamente a termine dal videogiocatore. Diciamo innanzitutto che, per giungere al momento in cui si può scendere alla stazione di Kukudo, bisogna superare tutte le anomalie che la precedono: per questo motivo, se si continua a fallire con alcune anomalie (soprattutto quelle che portano a ricominciare da capo) sarà difficile incontrarla durante il gioco; il consiglio è quello di impararle un po’ tutte o, in alternativa, seguire delle guide su tutte le anomalie presenti in Platform 8.
Vi renderete conto che siete arrivati alla stazione di Kukudo da alcuni dettagli: il treno si fermerà all’improvviso e inizierà ad entrare nebbia all’interno del vagone, la stessa che si osserva anche al di fuori. E non è finita qui, dal momento che – se si guarda il display delle fermate – si potrà leggere “Non scendere” scritto in rosso. Insomma, se scendete alla stazione di Kukudo sbloccherete il finale negativo, ma trattasi dell’unico modo per ottenere il trofeo Kukudo nel videogioco; non vi resterà che scendere dalla metro, con il treno che ripartirà. Vi ritroverete in una stazione fantasma, dominata dalla nebbia e che non porta a nulla: potrete correre sulla banchina, sui binari avanti e indietro, ma non ci sarà più nulla da visualizzare.

Una volta trascorso qualche minuto nella stazione (vi invitiamo ad avere un po’ di pazienza prima di andare avanti) sbloccherete il trofeo: solo una volta fatto ciò, l’unico modo per proseguire è chiudere l’applicazione del gioco e riaprirla, in vista del vero finale positivo del titolo.