Come avviene per tutte le console, anche su Playstation 5 c’è la possibilità di personalizzare il proprio sfondo, scegliendo tra una grande quantità di immagini e sfondi dinamici; in questo modo, si può ottenere un effetto sicuramente molto affascinante, che permette di accompagnare l’accensione della console e la navigazione nel menù principale, prima di selezionare un determinato gioco. Ovviamente, cambiare lo sfondo su Playstation 5 non è difficile, soprattutto se si sfrutta l’hub di benvenuto, ma per qualche persona potrebbe essere comunque necessario vedere nel dettaglio quali sono tutti i passaggi da seguire, relativamente a come cambiare lo sfondo su Playstation 5 e a quali sono tutte le specifiche azioni da svolgere.
Come cambiare lo sfondo su Playstation 5: la guida passo dopo passo
Se si vuole cambiare lo sfondo su Playstation 5, non bisogna temere: il processo è molto semplice e bisognerà semplicemente seguire qualche passaggio, attraverso la guida che vi indichiamo. Per prima cosa, bisognerà raggiungere l’hub di benvenuto di Playstation 5, inserito con gli ultimi aggiornamenti della console: questo permette di tenere sotto traccia la maggior parte delle azioni e delle operazioni che potrebbero essere realizzate nel videogioco, soprattutto per quanto riguarda nuovi videogiochi, trofei ottenuti, notifiche, messaggi, sconti particolari sul Playstation Store e tanto altro ancora; questi widget, ovviamente, possono essere personalizzati attraverso il loro specifico menù, ma per ora concentriamoci sui passi da compiere per cambiare lo sfondo su Playstation 5.
Per farlo, bisognerà andare in alto a destra, dove sono presenti diverse opzioni per modificare le pre-impostazioni o i widget. Bisognerà cliccare su “modifica sfondo”, la terza icona con il caratteristico simbolo dell’immagine; in questo modo, si accederà ad una serie di schermate che mettono a disposizione sfondi di diverso genere, suddivisi in “Da Playstation” e “Dai giochi”. I primi sono sfondi statici, mentre i secondi permettono di ottenere delle immagini in movimento sulla console, direttamente da alcune delle esclusive di Playstation 5, come Astrobot, Ghost of Tsushima, Ghost of Yotei, God of War Ragnarök e tanti altri ancora; questi sfondi sono in continuo aggiornamento, dunque consigliamo di guardare di tanto in tanto per scoprire se ne sono stati aggiunti altri.

Come cambiare lo sfondo PS5 con una mia immagine?
C’è anche un’ultima possibilità per chi vuole cambiare lo sfondo PS5: selezionare una propria immagine da impostare come sfondo per la console. Tra le tre opzioni per selezionare le immagini, infatti, c’è anche quella di “Galleria multimediale”, dove sono presenti tutti gli screen del videogiocatore o che si salvano automaticamente, quando si ottiene un trofeo: ebbene, in questa galleria si possono salvare anche degli sfondi. Per farlo, basterà semplicemente scaricare la PSApp; una volta fatto, si potrà scegliere il proprio sfondo preferito online, stando attenti alla definizione e selezionando le giuste dimensioni.
Poi, bisognerà inviare l’immagine a un proprio amico tramite la sezione messaggi dell’applicazione; infine, accendendo la console ci si recherà nelle chat, si aprirà l’immagine e si potrà fare uno screen. Compiendo tutti i passaggi precedentemente citati, basterà andare in “Galleria multimediale” e troverete la vostra immagine, pronta a diventare il nuovo sfondo della Playstation 5.