L’aggiornamento del 25 marzo 2025, che porta su Fortnite una serie di nuove armi con l’abbandono di due strumenti molto amati da parte dei videogiocatori – il Fucile a Pompa Sentinella e soprattutto il Fucile d’assalto Tornado Olografico – introduce anche diverse novità; non soltanto skin, potenziamenti e pezzi di equipaggiamento, ma anche una nuova modalità che sembra ricordare molto tutti gli altri battle royale particolarmente amati dai videogiocatori, come Call of Duty e Raimbow Six Siege: La Fuga. Ma che cos’è e come funziona la nuova modalità a tempo su Fortnite?
Come funziona La Fuga, la nuova modalità a tempo di Fortnite
Per quanto il battle royale (sia nella sua funzione classica che in no build) e la modalità Reload continuino a essere oggetto di una grandissima attenzione da parte dei videogiocatori, Fortnite introduce – di tanto in tanto – diverse nuove tipologie di gioco, per garantire tipologie di gameplay differenti a tutti i videogiocatori che amano variare rispetto al gioco tradizionale. Una delle ultime modalità introdotte nel titolo è la Balistica, che mette alla prova le capacità dei videogiocatori nel corpo a corpo e nel movimento all’interno di una mappa molto ridotta in termini di dimensioni.
La Fuga, invece, promette azione adrenalinica in una modalità a tempo che garantirà la possibilità di svolgere le proprie partite con tutte le nuove armi, ma in un contesto sicuramente più esiguo in termini di durata e di confronto tra i videogiocatori all’interno della mappa di gioco. La Fuga non promette uno scontro necessario da parte dei videogiocatori, poiché l’obiettivo non è quello di sopravvivere come nel battle royale tradizionale, quanto più quello di portare a termine la missione principale: all’inizio della partita, quattro Lama di ghiaccio spawnano nella mappa e il compito delle squadre è ottenerli il prima possibile, cercando di portarli subito ad un furgone dove depositarli.
La vittoria va alle prime tre squadre che ci riescono in termini di tempo ma, ovviamente, nell’ambito del proprio percorso bisogna difendere i Lama di ghiaccio dagli avversari, equipaggiando delle difese territoriali o semplicemente lottando contro i nemici che tentano di rubare i Lama. A sua volta, e se non lo si è ottenuto in altro modo, il videogiocatore potrà provare a rubare l’item ad altri per portarlo al furgone.
Il trailer della nuova modalità La Fuga su Fortnite
Presumibilmente, la nuova modalità a tempo La Fuga non sarà oggetto di un grandissimo interesse da parte dei videogiocatori per lungo tempo, per quanto prometta una tipologia di gioco sicuramente molto interessante, che avvicina Fortnite alle varie modalità multiplayer di Call of Duty, come quella Dominio, e Rainbow Six Siege. Tuttavia, La Fuga promette sicuramente un buon intrattenimento nella sua porzione limitata di tempo, potendo offrire una valida alternativa rispetto al battle royale classico, magari tra una partita e l’altra. Fortnite ha presentato un trailer ufficiale della modalità a tempo, per quanto le immagini mostrate non sono parte del gameplay su console e PC: La Fuga fa il suo esordio a partire dal 25 marzo 2025, accanto a tutti gli altri aggiornamenti del videogioco e in attesa della fine del nuovo Capitolo del free-to-play.