Il nuovo capitolo di Assassin’s Creed porta con sé una serie di novità soprattutto per quanto riguarda il gameplay, che come sempre promette non soltanto grande divertimento e un combat system migliorato, ma anche una serie di novità per quanto riguarda il mondo di gioco. Abbiamo già visto che Assassin’s Creed: Shadows si sviluppa sulla base di un sistema di regioni, ognuna delle quali di un livello differente e con elementi geografici che cambiano così come all’interno del paese raccontato, tanto da poter trovare anche il punto più alto dell’intera mappa. Un’altra peculiarità di Assassin’s Creed: Shadows riguarda le singole stagioni, che cambiano automaticamente e che influenzano non soltanto l’estetica, ma anche altri elementi del titolo: ma come cambiare stagione su Assassin’s Creed: Shadows?
Ogni quanto cambiano le stagioni su Assassin’s Creed: Shadows?
Primavera, estate, autunno e inverno sono concetti che non sempre troviamo in ambito videoludico, dal momento che non tutti i videogiochi investono in cambiamenti grafici di tale portata. Sfruttare il Giappone è molto importante soprattutto perché permette di evidenziare tutte le differenze estetiche, per un paese che viene così incorniciato in momenti dell’anno differenti: dalla neve ai fiori di ciliegio, passando per il clima solare che si alterna con quello più oscuro e misterioso dell’autunno.
Il cambiamento delle stagioni avviene automaticamente su Assassin’s Creed: Shadows: chi gioca per diverse ore si renderà conto sicuramente che, all’interno della stessa sessione, si può passare da una stagione all’altra, dal momento che il cambiamento avviene all’incirca ogni 2.5 ore di gioco. Naturalmente, il tutto è pensato per non offrire un mondo di gioco troppo statico e uguale a se stesso, ma anche molto mutevole. Il cambiamento delle stagioni di gioco, a differenza del passaggio dal giorno alla notte, non evidenzia così tante differenze, se non in termini prettamente estetici: tuttavia, alcuni elementi della mappa di gioco – come la Volpe Argentata, che si può trovare in Assassin’s Creed: Shadows soltanto in autunno – si manifestano soltanto in determinate stagioni.
All’inizio del videogioco, anche per familiarizzare con il titolo, consigliamo allora di attendere il passaggio da una stagione all’altra e di scoprire tutti i cambiamenti estetici ma, quando sarà necessario ottenere una stagione specifica, c’è modo di cambiare manualmente dal menù di gioco: ma come?
Come cambiare la stagione su Assassin’s Creed: Shadows?
Cambiare la stagione di gioco su Assassin’s Creed: Shadows è un procedimento relativamente molto semplice e che si può risolvere in pochissimi secondi, ma che richiede di completare prima una missione di gioco: “Debito inestinguibile”. Insomma, bisogna proseguire anche minimamente con la trama ufficiale del videogioco della Ubisoft, per poi avere la possibilità di sbloccare tante secondarie e alcuni elementi, come il cambiamento della stagione di gioco.
Una volta completata la missione in questione, bisognerà comunque aspettare che la barra di avanzamento della stagione di Assassin’s Creed: Shadows sia a metà o completamente piena per cambiare; se si rispettano i requisiti in questione, si potrà procedere in tal senso, aprendo il menù di gioco, selezionando la scheda “mondo” e cliccando sul punto presente nell’angolo in alto a destra: tenendo premuto, si cambierà la stagione e si passerà alla successiva.

Come passare dal giorno alla notte in Assassin’s Creed: Shadows
Accanto alla possibilità di cambiare la stagione di Assassin’s Creed: Shadows, in molti tra i videogiocatori si chiedono anche quale sia il modo per passare dal giorno alla notte, analogamente a ciò che avviene anche per Assassin’s Creed: Odissey. Tuttavia, in questo caso non si può procedere in tal senso, dal momento che il passaggio dal giorno alla notte è un elemento determinante nel videogioco per cambiare personaggio e anche per ottenere dei buff importanti nelle missioni principali. Lo stealth, nel capitolo di Shadows, è un elemento determinante che – tramite il personaggio di Naoe – ottiene dei potenziamenti importanti con l’oscurità della notte, in modo da favorire il binomio giorno-samurai e notte-ninja. Insomma, bisogna seguire il gioco e le sue linee guida fondamentali per riuscire a passare da un momento all’altro della giornata senza poter cambiare manualmente.