Il lancio ufficiale di Assassin’s Creed: Shadows è fissato al 20 marzo 2025, ma tantissimi giocatori hanno ottenuto la possibilità di sfruttare il titolo già da qualche ora prima, a seconda della tipologia di preorder. Naturalmente, si parla tanto del nuovo videogioco della Ubisoft, soprattutto per quanto riguarda i due protagonisti, le differenze tra Yasuke e Naoe e tanto altro ancora. Per tanti altri videogiocatori, invece, il focus principale di Assassin’s Creed: Shadows è legato all’ottenimento dei principali trofei del videogioco e alla strada da seguire per il platino. Proprio a proposito di questo elemento, è stato scovato un glitch nel videogioco che potrebbe non sbloccare i trofei di Assassin’s Creed: Shadows: ma quale?
Il glitch che blocca l’ottenimento dei trofei di Assassin’s Creed: Shadows
Come spesso avviene per tutti coloro che provano un videogioco fin dai suoi primissimi giorni di uscita, anche per Assassin’s Creed: Shadows un utente segnala che ci sono dei possibili glitch che minano la possibilità di ottenere il trofeo platino. Trattasi di PowerPyx, che generalmente si occupa di creare delle guide per l’ottenimento dei platini, e che sottolinea la presenza di alcuni problemi di disconnessione dei server. Tutti i trofei di Assassin’s Creed: Shadows, infatti, si ottengono solo attraverso la connessione del videogiocatore ai server Uplay del videogioco, che del resto richiede l’accesso con il proprio account.
In alcuni casi, anche se si tratta di combinazioni sicuramente molto rare, potrebbe esserci una disconnessione improvvisa per il giocatore proprio quando si stanno accumulando i progressi adatti a sbloccare il trofeo; ovviamente, ciò non è un problema con i collezionabili, dal momento che basta una riconnessione in qualsiasi momento per aggiornare il dato sulle collezioni, ma potrebbe diventarlo per i trofei legati a un possibile elemento della storia, e che dunque potrebbero diventare mancabili in caso di disconnessione. Ciò vale soprattutto per il Capitolo 2, quando Shadows tende a glitcharsi maggiormente. In alternativa, il problema potrebbe risolversi da solo con i trofei che si aggiornano a seguito del riavvio del videogioco o durante un caricamento in-game: in caso contrario, consigliamo di creare un nuovo account Uplay per tentare di evitare glitch di tale portata e per risolvere il problema.
Come risolvere i problemi con i trofei di Assassin’s Creed: Shadows?
Per quanto il glitch si potrebbe presto risolvere con l’intervento di Ubisoft, soprattutto con le patch iniziali del videogioco che vanno a correggere tutti i problemi strutturali, estetici e tecnici, c’è bisogno comunque di pensare a possibili soluzioni per affrontare la problematica in questo momento. Il glitch che porta a bloccare l’ottenimento dei trofei di Assassin’s Creed: Shadows può intaccare l’esperienza del titolo, soprattutto per tutti coloro che amano platinare un videogioco e che tentano di aumentare il numero complessivo di trofei e dei platini all’interno del proprio account.
Per evitare di rovinare la propria esperienza in tutto e per tutto, allora, è molto importante tenere a mente un passaggio che potrebbe essere determinante. Stiamo parlando della necessità di attivare i salvataggi manuali, i quali permettono di salvare diverse sessioni di gioco, soprattutto all’interno di missioni principali molto determinanti e di lunghe sequenze nel titolo. Per questo motivo, soprattutto in virtù del fatto che i glitch sono presenti soprattutto nel Capitolo 2 del videogioco, consigliamo di attivare un numero di salvataggi manuali più elevato, sessione dopo sessione, in questo punto del videogioco, così da poter ripartire senza andare troppo indietro con la propria esperienza ed evitando di ripetere troppe missioni. Naturalmente, il consiglio vale per tutti i capitoli, per cui con un po’ di pazienza in più si potrà guadagnare il tanto ambito platino.