C’è grande attesa per quanto riguarda l’uscita di Assassin’s Creed: Shadows, il nuovo gioco della storica saga di Ubisoft che farà il suo esordio a partire dal 20 marzo 2025. Il nuovo videogioco promette tantissimo in termini di trama, utilizzo dei personaggi, elementi collezionabili e anche brutalità, come dimostrato dai trailer che anticipano il suo lancio ufficiale. E non è finita qui, dal momento che è stata rilasciata anche una lista ufficiale di trofei per ottenere il platino di Assassin’s Creed: Shadows, che non sembra essere molto difficile. Tentiamo di comprendere di più di che cosa stiamo parlando di seguito con una guida al platino di Assassin’s Creed: Shadows, comprensiva di trofei, durata totale e difficoltà.
I trofei per ottenere il platino di Assassin’s Creed: Shadows
Come avviene praticamente per qualsiasi gioco, anche per quanto riguarda la guida al platino di Assassin’s Creed: Shadows abbiamo a disposizione una lista di trofei prima che il gioco faccia il suo esordio, a partire dal 20 marzo 2025. Il nuovo capitolo della saga di Ubisoft sfrutta l’ambientazione del Giappone e due tipologie di gameplay totalmente distinte per personalizzare l’esperienza del giocatore, che potrà scegliere di volta in volta con quale personaggio compiere le missioni principali e secondarie, un po’ come accadeva anche in Assassin’s Creed: Syndicate.
La guida al platino di Assassin’s Creed: Shadows non ancora esiste, passo dopo passo, ma è comunque già possibile dare uno sguardo a tutti i trofei presenti per Playstation e Xbox. Trattasi di 55 obiettivi da rispettare, compreso quello del platino che costituisce una summa di tutti gli altri trofei; la lista completa è disponibile soltanto in inglese su questo sito, dove potrete vedere anche quali sono gli obiettivi di gioco da rispettare, con annessi trofei che ovviamente fanno riferimento a parti di trama nascoste, ma che immaginiamo si ottengano automaticamente proseguendo con la trama principale.
Ci sono trofei online/mancabili in Assassin’s Creed: Shadows?
Un aspetto sicuramente molto interessante, quando si offrono delle guide al platino di un determinato gioco, riguarda la possibilità di confrontarsi con dei trofei che siano molto difficili da prendere. Tra i trofei piuttosto complicati da ottenere non ci sono solo quelli che richiedono delle consegne impossibili, ma anche quei platini che sono pieni di trofei che possono essere ottenuti online; dando un primo sguardo al platino di Assassin’s Creed: Shadows, non abbiamo notato trofei online né mancabili. Per questo motivo, non sarà necessario giocare online con altri giocatori per vincere determinati trofei e non sarà necessario né prendere determinate scelte, né rigiocare il titolo più volte per ottenere il trofeo platino, che per questo motivo eviterà lunghissime e tediose run.

I trofei più difficili da ottenere
Gli ultimi videogiochi di Assassin’s Creed: Shadows (come Origins, Odissey e Valhalla) avevano presentato una certa difficoltà per ottenere il trofeo più raro e ambito, soprattutto in virtù delle numerose missioni secondarie presenti nell’open world dei titoli. Per quanto riguarda Assassin’s Creed: Shadows, non sembrano esserci grosse difficoltà, con il gioco che ruota molto – anche in termini di trofei – sulla trama principale e sulle numerose kill che possono essere realizzate in modalità differenti: ad esempio, uccisioni violente o kill da effettuare in determinate posizioni o con combinazioni particolari di colpi. Per questo motivo, considerando le percentuali di ottenimento del trofeo di platino di Assassin’s Creed: Shadows, non dovrebbero esserci molti problemi se non tanta pazienza nel prendere i collezionabili.
Quante ore ci vogliono per il platino di Assassin’s Creed: Shadows?
Un ultimo appunto da indicare assolutamente, per tutti i cacciatori di questo trofeo, è la durata del trofeo platino di Assassin’s Creed: Shadows. Ovviamente, non avendo ancora a disposizione una panoramica completa di tutti i trofei e gli elementi di gioco, possiamo soltanto stimare una durata totale, dettata da una serie di fattori. Per completare Assassin’s Creed: Shadows ci sarà bisogno di circa 30-40 ore, che permetteranno sicuramente di ottenere un buon 60% di trofei tra elementi automatici da sbloccare e altri trofei molto semplici (come quelli legati agli assassinii). L’unico neo sulle ore che ci vogliono per il platino di Assassin’s Creed: Shadows è relativo al trofeo “The Collector”: la consegna non è ancora ufficiale, ma sembra presumibilmente richiedere di ottenere un numero verosimilmente alto di collezionabili. Ciò potrebbe anche raddoppiare le ore totali per ottenere il platino, portandole a circa 70-80.